Le arancine sono una vera e propria tradizione di famiglia, per noi devono essere una gioia per gli occhi, e per il palato. Riso croccante, ripieno buonissimo: una delizia. Le prepariamo tonde, ovali o appuntite ma sempre secondo le ricette siciliane originali.
Come nasce Suarè?
Siamo tre fratelli: Emilio, Emanuele e Giampiero. Siamo cresciuti con la buona cucina di famiglia di nostra mamma Giovanna, che nelle occasioni speciali preparava per noi le sue insuperabili arancine. Era davvero una festa. E per noi era soprattutto una grande scorpacciata. Una domenica, dopo aver fatto scorta, ancora una volta, delle arancine di mamma Giovanna, l’abbiamo guardata negli occhi e le abbiamo detto: “Mamma, queste arancine sono troppo buone, dobbiamo farle arrivare in tutto il mondo”.
Ed è nata così l’idea di Suarè. Nulla di più. Solo il piacere di portare le arancine di Mamma Giovanna in giro per il mondo, per trasmettere anche a chi è lontano piaceri e sapori che non volevamo rimanesse un segreto del tinello di famiglia.
Oggi, le arancine Suarè rappresentano un omaggio non solo a nostra madre, ma a tutte le mamme, le nonne, le zie siciliane, alle loro mani d’oro, alla loro sapienza in cucina … e alla loro pazienza con noi.
Ingredienti
Per il rivestimento:
- 500 g di riso per arancine
- 2 uova
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di burro
Per la pastella:
- 3 dl di acqua e 200 g di farina 00
Per la panatura:
- pangrattato
Per friggere:
- olio di arachide (circa un litro)
Ripieno:
a vostro piacimento!